Intervento di

Otoplastica

logo-dr-dario-dangelo-05.png

Cos'è

Vai alla sezione >

logo-dr-dario-dangelo-06.png

Intervento

logo-dr-dario-dangelo-07.png

Post Operatorio

Cos'è l' Otoplastica?

L’otoplastica è l’intervento di chirurgia plastica che consente di modificare la forma e le dimensioni delle orecchie migliorando l’armonia del viso.

Gli inestetismi riguardanti le orecchie, di interesse della chirurgia estetica di routine e che richiedono un intervento di otoplastica, sono essenzialmente costituiti dalla eccessiva distanza dei padiglioni auricolari dalla testa: le cosiddette orecchie ad ansa, comunemente note anche con l’espressione di orecchie a sventola o orecchie a ventola.

Informazioni

La malformazione tipica delle orecchie a sventola viene risolta in genere prima dell’età scolare, cioè prima dei sei anni, proprio per evitare le ripercussioni psicologiche che il bambino potrebbe subire con l’impatto della nuova dimensione della scolarità e con la conseguente socializzazione.
L’intervento verrà eseguito in anestesia generale. L’otoplastica in questi casi può essere eseguita a carico del SSN.
Non è raro il caso che la decisione di porre rimedio alla malformazione delle orecchie, ricorrendo alla otoplastica, venga presa anche in età adulta, in questo caso l’otoplastica viene eseguita in anestesia locale.

Intervento

L’otoplastica è un intervento che  inizia con un’incisione sulla faccia posteriore dell’orecchio, dove verranno poi localizzate le cicatrici che saranno quindi poco visibili e prosegue con la rimozione di una piccola losanga di cute. Viene così esposta la cartilagine che viene rimodellata in modo da ottenere una migliore configurazione e la sistemazione in posizione normale alla fine dell’intervento.
Il rimodellamento della parte superiore consiste nella ricostruzione dell’antielice, cioè di quella piega la cui mancanza o la sua scarsa accentuazione provoca in genere la parte più importante della deformità. Per mantenere questa piega è necessario indebolire la parte anteriore della cartilagine con un apposito strumento e fissarla con dei punti non riassorbibili o a lungo assorbimento.
Nella maggior parte dei casi viene associata, per trattare la parte centrale del padiglione auricolare, l’asportazione di una piccola losanga di cartilagine della conca, che viene effettuata sempre attraverso l’incisione posta dietro l’orecchio.
L’intervento di otoplastica dura circa un’ora, è indolore e termina con una medicazione “a turbante” che deve essere mantenuta per circa due giorni.

Post operatorio

La ripresa dell’attività lavorativa può avvenire dopo 2 giorni dall’intervento.
La ripresa dell’attività sportiva può avvenire dopo una settimana dall’intervento.