Intervento di

Mastopessi

logo-dr-dario-dangelo-05.png

Cos'è

Vai alla sezione >

logo-dr-dario-dangelo-06.png

Intervento

logo-dr-dario-dangelo-07.png

Post Operatorio

Cos'è la Mastopessi?

La mastopessi (sollevamento / Lifting della mammella) è l’intervento indicato per i casi in cui vi sia una caduta/svuotamento della mammella come ad esempio in seguito ad allattamento, brusca diminuzione del peso, invecchiamento.

Come risultato si ottiene il ri-sollevamento del seno cadente. La mastopessia può essere eseguita a qualsiasi età dopo che le mammelle sono completamente sviluppate. Nel caso in cui ci sia anche un volume del seno troppo grosso l’intervento è associato alla mastoplastica riduttiva

Informazioni

La mastopessi  è indicata per chi desidera risollevare un seno cadente (ptosi mammaria), intervenire su un seno svuotato o modificare le forme di seno o delle areole.
Gravidanza, allattamento, variazioni di peso, componente ghiandolare, invecchiamento, svuotamento, menopausa, possono essere le cause principali di un seno cadente. L’intervento chirurgico consiste nell’esportazione della pelle esuberante, nel riposizionamento in sede corretta del complesso areola-capezzolo e nel rimodellamento della ghiandola. Nel caso in cui, oltre al seno cadente, sia presente anche una marcata diminuzione del volume mammario, si può ricorrere all’inserimento di una protesi (mastopessi additiva). Il risultato sarà un seno più tonico, sodo e voluminoso.

Intervento

La mastopessi viene eseguita in anestesia generale oppure in anestesia loco-regionale associata a sedazione. L’intervento modifica la forma del seno attraverso l’asportazione della cute in eccesso, il rimodellamento della ghiandola ed il riposizionamento del complesso areola-capezzolo. Questo intervento al seno ha una durata variabile di 90-180 minuti a seconda l’entità del rimodellamento. La sede e l’estensione delle cicatrici dipendono dalla quantità di pelle da asportare e quindi dal grado di rilassamento e discesa delle mammelle (ptosi mammaria):

  • Mammelle con ptosi lieve possono essere corrette mediante l’asportazione di un settore circolare di cute attorno all’areola, risultando così solo una cicatrice circolare, localizzata attorno all’areola stessa.
  • Mammelle con ptosi di grado intermedio possono essere corrette mediante l’asportazione di cute dalla regione circostante all’areola e dalla zona sottostante a questa, derivandone una cicatrice verticale oltre a quella periareolare.
  • Mammelle con ptosi di grado marcato implicano la necessità di un’asportazione di un settore di cute molto esteso con conseguente cicatrice residua periareolare, verticale ed orizzontale, ricadente nel solco mammario.

Post operatorio

Nel periodo post-operatorio potrà essere avvertito in corrispondenza delle parti operate un certo dolore, generalmente controllabile dai comuni analgesici, che regredirà nel giro di pochi giorni. In caso siano stati posizionati, i drenaggi aspirativi vengono solitamente rimossi dopo 12-48 ore.

I consigli principali da seguire per una paziente che si sia sottoposta ad un intervento di mastopessi sono:

  • Stare a riposo per i primi 3-4 giorni
  • Fare particolare attenzione, i primi giorni, a non utilizzare o sforzare i muscoli pettorali e non sollevare pesi
  • Riposare, per alcuni giorni, con il busto rialzato
  • Evitare il fumo di sigaretta
  • Non guidare veicoli per i primi 15 giorni
  • Effettuare la prima doccia o pulizia completa dopo la rimozione dei punti (7-14 giorni)
  • Evitare per circa un mese ogni tipo di attività sportiva
  • Evitare per circa un mese l’esposizione diretta al sole o a fonti di calore come sauna o lettino abbronzante