Intervento di
Lifting del viso
Cos'è il Lifting del viso?
Il lifting è un intervento di chirurgia estetica praticato per conferire un aspetto ringiovanito al viso.
Come accennato, il lifting è un intervento di medicina estetica praticato per donare al volto e al collo un aspetto ringiovanito, eliminando le rughe e conferendo nuova tonicità alla pelle. Grazie a quest’intervento di chirurgia estetica, perciò, è possibile:
- Distendere ed eliminare le rughe che si formano intorno agli occhi (zampe di gallina), fra il naso e la bocca e sulla fronte;
- Contrastare la perdita di pienezza, in particolare, a livello delle guance;
- Rimodellare e riposizionare tessuti e muscoli al fine di contrastare il cedimento e il rilassamento del volto.
Naturalmente, trattandosi di un vero e proprio intervento chirurgico, il lifting del viso deve essere eseguito solo ed esclusivamente da medici chirurghi specializzati in questo tipo d’interventi.
Informazioni
Solitamente la regione interessata per prima è quella periorbitaria, a seguire è il contorno della mandibola che perde di definizione (con la comparsa delle note gocce dell’amore, che altro non sono che il rilassamento dei tessuti molli a livello degli angoli della mandibola sotto la spinta della massa adiposa sottostante: la bolla adiposa del Bichat), mentre le prominenze zigomatiche tendono ad appiattirsi e i solchi naso-genieni ad approfondirsi
Intervento
E’ noto a tutti il significato della comparsa dei cosiddetti codici a barre a livello delle labbra, mentre il cedimento dei tessuti nella regione del collo sotto il mento, finisce per causare le caratteristiche pieghe, dovute anche al rilassamento del muscolo platisma (muscolo pellicciaio) che è responsabile della tensione del rivestimento cutaneo della regione del collo.
Le procedure indicate per correggere i danni del tempo per quanto riguarda la tonicità dei tessuti molli del viso sono molteplici e vengono genericamente indicate con le espressioni di lifting, face-lift, ritidectomia.
Le varie tecniche si distinguono per la radicalità/invasività del gesto chirurgico proposto (le tecniche di lifting si distinguono in superficiali o profonde, come nel deep plane) e consistono nella rimessa in tensione in vario modo della cute di cui se ne asporta sempre la parte eccedente o nella messa in tensione dei piani sottostanti alla cute:
E’ a livello dello S.M.A.S. (system muscolar aponeurotic superficial, cioè sistema muscolo aponeurotico superficiale) che si eseguono i vari tipi di sospensioni.
Post operatorio
Dopo l’esecuzione del lifting, è previsto un ricovero in regime di day hospital per gli interventi più semplici ed eseguiti in anestesia locale e un ricovero di almeno una o due notti per gli interventi eseguiti in anestesia generale.
Nei due giorni successivi all’intervento di lifting, la comparsa di gonfiore, ecchimosi e dolore è considerata come un fenomeno del tutto normale. Per contrastare il dolore, generalmente, è sufficiente ricorrere all’uso di semplici farmaci antidolorifici che, in qualsiasi caso, dovranno essere prescritti dal medico.
Le attività più leggere possono essere riprese generalmente a partire dal terzo giorno dopo l’intervento, avendo cura di evitare grossi sforzi e l’esposizione al sole e/o a luoghi molto caldi e umidi (ad esempio, saune, bagni turchi, ecc.).
Dopo 3-4 giorni, verranno rimossi e/o sostituiti eventuali bendaggi e medicazioni. Inoltre, se sono state praticate delle incisioni in corrispondenza dei capelli, verrà effettuato il primo lavaggio dal personale sanitario (il lavaggio a casa propria può essere ripreso solo dopo 8-10 giorni dall’intervento).
Le normali attività dovrebbero essere riprese quando il gonfiore è scomparso del tutto e comunque sempre in maniera grandule.