Intervento per

Cicatrici

logo-dr-dario-dangelo-05.png

Cos'è

Vai alla sezione >

logo-dr-dario-dangelo-06.png

Intervento

logo-dr-dario-dangelo-07.png

Post Operatorio

Cosa sono le Cicatrici?

La cicatrizzazione è un processo molto importante grazie al quale il nostro corpo ripara il danno che ha subito.

E’ un processo che si ripete frequentissimamente e che tutti noi abbiamo sperimentato sulla nostra pelle. Sono molte le variabili che intervengono nel condizionare il risultato finale di questo processo. Molto dipende dalla lesione di partenza, dall’agente lesivo e dalle caratteristiche del tessuto che è stato coinvolto. La sede del trauma è anch’essa importante. Esistono parti del corpo che cicatrizzano meglio, altre che cicatrizzano lasciando segni più evidenti.

Informazioni

Le cicatrici sono segni permanenti. Possono migliorare con il tempo ma non scompaiono mai. Qualsiasi intervento chirurgico rivolto al miglioramento della cicatrice non si prefigge di cancellare completamente la cicatrice, ma di renderla meno evidente. Si sostituisce cioè una cicatrice brutta e visibile in un segno meno evidente e sicuramente più accettabile. Il vostro chirurgo vi spiegherà con chiarezza che l’aspetto delle cicatrici può essere migliorato in modo da renderle meno visibili, meno vistose e più facilmente camuffabili con il make-up.
Il successo dell’intervento correttivo dipende da molti fattori: la grandezza della cicatrice, la forma, la regione anatomica che occupa, l’età del paziente, l’ereditarietà e le condizioni generali della pelle. La cicatrice può essere normale ma anche patologica. In questo caso é comune vedere cicatrici ipertrofiche. Con meno frequenza é possibile osservare cicatrici cheloidee o distrofiche. Molte volte le cicatrici ipertrofiche vengono definite erroneamente cheloidee.

Intervento

Ogni tipo di cicatrice richiede uno studio approfondito per decidere quale intervento permetta di ottenere il massimo del risultato con il minimo rischio. Gli interventi più frequenti sono:

L’escissione

Malgrado le cicatrici non possano essere completamente eliminate, il tessuto cicatriziale può essere rimosso ed i margini suturati in modo da creare una cicatrice più sottile. Le cicatrici ampie o quelle poste in aree dove subiscono grosse tensioni, possono essere a loro volta riavvicinate in varie tappe asportando una porzione di cicatrice alla volta per dare modo alla cute circostante di riassestarsi. Il termine escissione include anche delle procedure chirurgiche per mezzo delle quali il Chirurgo Plastico riposiziona o regola la cicatrice che diventa così più facilmente camuffabile. Il Chirurgo tenterà di riposizionare la cicatrice solo nel caso in cui questa possa nascondersi nelle linee naturali della pelle. Se ciò non fosse possibile, potrà regolarla riducendo la linea innaturale della cicatrice in piccole porzioni che si possono nascondere più facilmente con il tessuto cutaneo (tecnica a zete multiple).

Le iniezioni di collagene

Il collagene iniettabile è un prodotto bovino e naturale, ha il vantaggio di fondersi bene con il tessuto sottocutaneo. Non è però permanente e necessita di periodiche infiltrazioni. Viene utilizzato quando è richiesta la correzione di un infossamento di piccole dimensioni.

Iniezioni di steroidi

I cheloidi e le cicatrici ipertrofiche migliorano attraverso delle iniezioni di steroidi. Questo tipo di procedimento ha lo scopo di stabilizzare il processo di cicatrizzazione ed evitare che ci sia un ulteriore deposito di tessuto fibroso. Inoltre, le cicatrici tendono ad assumere un colore più naturale grazie all’azione antiinfiammatoria del farmaco.

Laser

Alcune cicatrici possono migliorare mediante trattamento con laser CO2 Spesso la metodica é associata ad altre tecniche chirurgiche che vengono applicate soprattutto allo scopo di attenuare i segni dell’invecchiamento cutaneo

PRP – Plasma Ricco in Piastrine

Il PRP, estratto dal sangue periferico, ha evidenziato un’enorme capacita nel migliorare l’aspetto e l’elasticità delle cicatrici distrofiche, post-traumatiche e da ustione.

Post operatorio

La maggior parte delle cicatrici migliorano con il tempo, per cui prima d’intraprendere una via chirurgica bisogna aspettare che questa guarisca completamente. In genere il trattamento chirurgico viene effettuato qualche mese dopo il danno, a volte é addirittura raccomandato di attendere un anno e più. Anche nel caso della correzione di cicatrici da acne si deve aspettare che la cute si sia stabilizzata. Chiunque sia interessato ad un intervento di revisione di una cicatrice deve consultare un Chirurgo Plastico competente. Durante la visita iniziale il Chirurgo valuterà le caratteristiche della cicatrice per determinare quale tipo di chirurgia sia la più indicata. A questo punto, descritti i rischi e i benefici, sarà il paziente a decidere se sottoporsi o meno all’intervento. Oltre all’abilità del chirurgo, ci sono altre considerazioni importanti prima di prendere una decisione: le aspettative del paziente e le motivazioni che lo spingono a sottoporsi ad una correzione. Verranno eseguite delle fotografie pre e post-operatorie. Queste fotografie faranno parte dell’archivio del Chirurgo e potranno essere confrontate a quelle che si faranno qualche tempo dopo l’operazione.