Intervento di

Calvizie

logo-dr-dario-dangelo-05.png

Cos'è

Vai alla sezione >

logo-dr-dario-dangelo-06.png

Intervento

logo-dr-dario-dangelo-07.png

Post Operatorio

Cos'è la Calvizie?

La calvizie è una condizione caratterizzata dalla perdita dei capelli o da un loro diradamento parziale. Esistono varie forme di calvizie: alcune interessano i capelli e i peli, altre solo i capelli. Quando la calvizie è importante prende il nome di alopecia.

La caduta dei capelli è un fatto che interessa la maggioranza degli uomini e anche una consistente (e purtroppo crescente) percentuale di donne. Verificare l’ avanzamento della calvizie o il diradamento subdolo dei capelli sul capo può provocare pesanti ripercussioni sull’autostima dell’interessato e minare la qualità della vita.
Il cambiamento d’immagine imposto dalla perdita di capelli può essere drammatico. L’uomo senza capelli o con stempiatura profonda aggiunge dal punto di vista estetico qualche anno d’età. La donna che vede i propri capelli diradarsi inizia un percorso di deterioramento dell’ immagine percepita che in molti casi può essere psicologicamente devastante.

Informazioni

Alla base della calvizie ci sono numerose cause: la principale è la familiarità, vale a dire una predisposizione genetica che induce una ipersensibilità agli ormoni maschili e pertanto è denominata alopecia androgenetica. Altre cause possono indurre la perdita di capelli e peli, di solito in modo transitorio, come ad esempio l’uso di alcuni farmaci, subito dopo la chemioterapia, un forte shock psicologico o lo stress, una febbre molto intensa, una malattia autoimmune che interferisce con i bulbi piliferi, durante la gravidanza o dopo il parto, carenze nutrizionali e di ferro.

Intervento

La riduzione dell’area calva (scalp reduction):

  1. Riduce chirurgicamente l’ampiezza dell’area senza capelli, a cui sarà abbinato eventualmente un solo autotrapianto per la linea frontale.
  2. Espansori: prevede l’introduzione, , di protesi gonfiabili (i così detti espansori) munite di una valvola di riempimento, al di sotto del cuoio capelluto
  3. Rotazione e trasposizione di lembi di cuoio capelluto: lembi rivascolarizzati con la microchirurgia per il trasporto una striscia di cuoio capelluto.
  4. L’autotrapianto di capelli garantisce al paziente la possibilità di ritrovare i propri capelli dove li aveva perduti e di riacquistare un aspetto estetico ottimale, senza alcuna traccia dell’intervento.

E’ proprio da queste aree non soggette a caduta che vengono prelevati i capelli per il trapianto poiché i bulbi prelevati mantengono invariate questa caratteristica in qualunque area essi vengano impiantati, la sopravvivenza dei capelli trapiantati è pertanto illimitata. E’ possibile ripetere l’intervento a distanza di 12 mesi per infoltire il numero dei capelli trapiantati. L’aspetto estetico risulta perfetto e senza alcuna traccia dell’intervento subito. L’intervento chirurgico viene effettuato in sala operatoria in anestesia locale con sedazione anestesiologica senza necessità di ricovero. Il recupero postoperatorio è pressoché immediato.

Post operatorio

Le aree del cuoio capelluto interessate dall’alopecia possono essere dolorabili, tumefatte o ulcerate.
L’esame istologico delle aree con alopecia da pressione rivelano la presenza di infiltrati infiammatori cronici, presenza di follicoli in catagen. Nelle forme cicatriziali si rilevano aree fibrotiche, con follicoli vuoti, a volte presenza di granulomi da corpo estraneo.