Intervento di
Biostimolazione
Cos'è la Biostimolazione?
l ringiovanimento cutaneo prevede un un programma di azione su tutti e tre i livelli cutanei: epidermide (lo strato più superficiale), il derma (lo strato intermedio) e l’ipoderma (lo strato più profondo). Oggi una delle terapie dell’invecchiamento cutaneo più utilizzate è la biostimolazione.
La biostimolazione prevede di riattivare i fibroblasti, le cellule responsabili della produzione di collagene, elastina e glicosaminoglicani (ad esempio acido ialuronico), consentendo cosí, di ottenere un ricompattamento della pelle: visivamente ciò corrisponde ad una cute nettamente più idratata, più luminosa e alla riduzione delle rughe.
Informazioni
Tra le tecniche di biostimolazione iniettiva troviamo:
· PRP (Plasma arricchito di piastrine)
· Frammenti di acido ialuronico
· Frammenti di acidi nucleici
· Silicio organico
· Vitamine, aminoacidi, colina, anidride carbonica (carbossiterapia)
· Fili biostimolanti
Tra le tecniche di biostimolazione non iniettiva abbiamo:
· Laser
· Radiofrequenza
· Ossigenoterapia
Le zone trattate sono:
- Sul viso: fronte, zigomi, rughe nasogeniene, angolo inferiore della bocca, zona sottomentoniera, collo, decolleté.
- Sul corpo: braccia, mani, interno coscia, pieghe attorno al ginocchio.
Trattamento
La biostimolazione nello specifico è un procedimento che tende a riequilibrare e reintegrare quelle sostanze che sono fondamentali per il mantenimento del corretto stato di salute della nostra pelle. Attraverso delle micro iniezioni è infatti possibile apportare nutrienti e biostimolanti alla nostra pelle in modo da riequilibrare l’asset di micronutrienti locali e biostimolare al tempo stesso le cellule presenti nella pelle a rinnovarsi.
Il numero di sedute dipende ovviamente dal grado di invecchiamento della pelle, le sedute in genere sono settimanali o quindicinali per un totale di 4-6 trattamenti. Si effettuano, in genere 2 cicli all’anno di biostimolazione.
Post trattamento
Nell’immediato post-biostimolazione sono comuni alcune reazioni leggere, che sono la naturale conseguenza delle mini iniezioni.
Tra le reazioni post–biostimolazione più frequenti ci sono:
- arrossamento, gonfiore, dolore, prurito; tutte localizzate nelle sedi di inoculo.
Generalmente queste reazioni si risolvono spontaneamente nel giro di poche ore, ma, sempre nell’immediato post-trattamento, può portare sollievo l’applicazione di maschere di gel freddo o ghiaccio;
- piccoli ematomi.
Si dovessero formare dei piccoli edemi, la loro durata potrà variare da paziente a paziente, comunque non persisteranno mai più di qualche giorno.