Intervento di

Chirurgia della mano

logo-dr-dario-dangelo-05.png

Cos'è

Vai alla sezione >

logo-dr-dario-dangelo-06.png

Intervento

logo-dr-dario-dangelo-07.png

Post Operatorio

Cos'è la Chirurgia della mano?

La Chirurgia della Mano e  è formata da chirurghi ortopedici e plastici che da sempre si occupano esclusivamente delle patologie di mano e polso. Ciò permette di rendere complementari le nozioni di ambo le discipline ed applicarle alla regione polso e mano.

Le tecniche di microchirurgia rappresentano un progresso notevole rispetto ai metodi chirurgici tradizionali, in cui era spesso necessario praticare incisioni di grandi dimensioni ed esporre le ossa, mentre alcune condizioni risultavano semplicemente impossibili da trattare, in quanto il chirurgo non riusciva a vedere ciò che stava facendo in modo adeguato. La microchirurgia, quindi, è più precisa e molto meno invasiva. 

Informazioni

Gli specialisti di Chirurgia di Mano e Polso si occupano di rizoartrosi, artrosi del polso, artrosi della mano, cisti del polso, dito a martello, dito a scatto, lesioni tendinee, malattia di De Quervain, malattia di Dupuytren, Sindrome del canale carpale, e lesioni legamentose.

Inoltre, gli specialisti trattano patologia sportiva del polso e della mano (Sindrome compartimentale cronica dell’avambraccio, patologia infiammatoria tendinea, fratture del polso, fratture della mano, patologia Traumatica Legamentosa) sia in sportivi di professione sia amatoriali, e patologie da sovraccarico nel musicista. 

Infine, le lesioni e patologie dei nervi periferici che includono la compressione del nervo ulnare al gomito e del nervo ulnare al polso, lesioni traumatiche dei nervi periferici, patologia tumorale dei nervi periferici, lesioni traumatiche del plesso brachiale nell’adulto, sindrome dello stretto toracico, lesioni del plesso brachiale da trauma ostetrico.

Come vengono trattate le patologie di mano e polso?

Le patologie di mano e polso vengono trattate con tecniche chirurgiche all’avanguardia come la chirurgia artroscopica, la microchirurgia e la chirurgia protesica. L’approccio di diagnosi e trattamento delle lesioni legamentose, ossee e traumatiche del polso e della mano segue le più aggiornate linee guida a livello internazionale e le più sofisticate metodiche anche per sportivi e professionisti che prevedono fini gesti della mano. L’artroscopia può essere usata sia come strumento diagnostico per studiare la causa di dolore o una lesione, sia per eseguire interventi chirurgici a legamenti, cartilagine e ossa. Dopo l’intervento in artroscopia è sempre necessaria la riabilitazione.

E’ sempre necessaria la chirurgia?

Lo scopo del chirurgo della mano non è quello di “operare” il paziente con patologie e traumi della mano o del polso, ma quello di mettere in atto tutte le possibilità diagnostiche e di trattamento prima conservativo, poi se necessario anche chirurgico che possano portare, ove possibile, alla guarigione del paziente.

Fin dalla prima visita, iI paziente viene seguito e preso in carico dai chirurghi di Chirurgia della Mano e Microchirurgia Ricostruttiva e accompagnato durante tutto il percorso diagnostico e terapeutico. Gli interventi vengono effettuati prevalentemente in Day Hospital. Subito dopo l’intervento, il paziente viene seguito da fisioterapisti specialisti nella riabilitazione di mano e polso.